Via di Vittorio 3/B,
Alessandria
Via Sant’Ubaldo 2, Alessandria
Rientrano negli studi dell’endodonzia i tessuti interni del dente, le patologie e le terapie correlate: quando carie o traumi danneggiano questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale, il trattamento endodontico consente di salvare il dente.
Quando la polpa del dente risulta infiammata o infetta per un danno causato da una carie profonda, da traumi o interventi dentali che hanno generato fratture, scheggiature o incrinature, si ricorre alle cure di endodonzia come la devitalizzazione dei denti.
All’interno dei denti è presente la polpa dentaria, un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. Durante le fasi dello sviluppo serve alla formazione della struttura del dente in dentina, mentre nell'adulto la polpa resta confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari con funzioni residuali di sensibilità al freddo e idratazione della dentina.
Cura canalare
La polpa del dente viene danneggiata spesso dalla carie, ossia la decalcificazione e distruzione progressiva dei tessuti duri del dente a opera di batteri presenti nella placca.
Senza un intervento del dentista, la cavità generata dalla carie aumenta di dimensione finché i batteri possono raggiungere la polpa e infettarla. In questo stadio, la terapia che permette di tenere in vita il dente evitandone l’estrazione è la terapia endodontica o cura canalare, detta anche devitalizzazione.
SEDE ALESSANDRIA 1
Via di Vittorio 3/B
15121 Alessandria (AL)
Telefono fisso: +39 0131 225577
Cellulare: +39 340 1651226
SEDE ALESSANDRIA 2
Via Sant’Ubaldo 2,
15121 Alessandria (AL)
Telefono fisso: +39 0131 223760
Cellulare: +39 335 5990999